Corano – Identità e storia

16/06/2016 | Recensioni

UN LIBRO PER VOI in onda sabato 18 giugno ore 14.30 in replica alle ore 19.

Ogni venerdì, sabato e domenica musulmani, ebrei e cristiani prendono in mano un libro. Corano, Torah o Bibbia che sia, la cui lettura è molto rilevante.

Salmodiate, cantate, sussurrate o recitate quelle parole sono fondamento della fede in un Dio unico creatore.  Ma “le genti del libro” hanno un’idea ben diversa  della essenza e del valore del libro che hanno in mano.

A parlarci del testo sacro della religione islamica, una delle tre grandi religioni monoteiste, è don Augusto Negri, autore del libro dal titolo

Corano – Identità e storia –  Collana Islam, saperne di più

Paoline edizioni, 136 Pagine; 11 euro

Una breve nota sull’autore ospite di Radio Spazio:

Augusto Negri, laureato in ingegneria aeronautica, sacerdote della diocesi di Torino,  teologo ed esperto di islamologia, è docente di Storia dell’Islam presso diversi atenei.           Direttore del “Centro Federico Peirone”  di Torino per lo studio dell’Islàm e le relazioni cristiane- islamiche della diocesi, è cofondatore (1999) della rivista Il dialogo.

Autore di numerosi articoli, ha pubblicato diversi libri: Società, Stato, Chiesa e IslamI cristiani e l’islàm in Italia Islam / e,  con Silvia Introvigne: I musulmani in Piemonte.

Infine, con Barbara Ghiringhelli ha pubblicato I matrimoni cristiano– islamici in Italia.