Marina Pizzi: Quel che passa il convento

19/12/2016 | Recensioni flash

Un libro per voi. Trasmissione in onda su Radio Spazio 103 sabato 31 dicembre 2016 alle ore 15 e in replica alle ore 19.

Tempo fa abbiamo ricordato Gino Girolomoni, imprenditore e saggista, precursore dell’agricoltura biologica in Italia e fondatore ad Urbino della cooperativa Alce Nero.  Gino Girolomoni scriveva  “Mangiare non è soltanto piantare, raccogliere, trasformare e cuocere il cibo. Mangiare è dono, spiritualità, amicizia, fraternità, bellezza, calore, colore, sapienza, semplicità, compagnia”

Il libro di cui parleremo il 31 dicembre 2016 muove dalla stessa convinzione.

Quel che passa il convento, una trasmissione e un libro di successo dove vengono raccontate e mescolate sapientemente la tradizione culinaria italiana, le informazioni sulle proprietà degli ingredienti e brevi pensieri spirituali di San Bernardo.  Anticamente condividere la stessa tavola e lo stesso cibo era un deporre le armi: questo l’augurio che ci scambiamo per il prossimo anno.

Marina Pizzi è autrice di Quel che passa il convento. Ricette e pensieri, Edizioni Paoline, 220 pagg., 15 euro.

Marina Pizzi, romana, è autrice televisiva e teatrale. Ha una lunga esperienza come ideatrice di programmi radiofonici e televisivi, realizzati sia negli anni in cui ha lavorato in Rai, sia, dal 2005, a TV 2000.

Con Marina Pizzi è collegata con Radio Spazio 103 anche Virginia Conti, conduttrice televisiva di Quel che passa il convento.