Riorganizzare la speranza tra adulti inquieti e bambini in cerca di ascolto

10/06/2018 | Recensioni

Un libro per … in onda su Radio Spazio 103 sabato 9 giugno ’18 alle ore 15.

 Tema della puntata: Dare tempo e spazio all’ascolto profondo dei piccoli.

Gli autori del libro, di cui parleremo, mettono in luce quanto sia importante: «Un tempo in cui – scrivono – si sta in contatto con loro e si cerca di vedere e capire se per caso o per fortuna emerge qualcosa dalle loro bocche, dai loro disegni, dai guai che combinano».

C’è il bambino che piange inconsolabile, il bambino sopraffatto da un litigio tra adulti, quello arrabbiato, il bambino curioso che resta inascoltato: storie che generano domande, che attivano processi di pensiero, che vanno a sondare la quotidiana fatica dei genitori, ma soprattutto dei bambini.

Filippo Mittino e Antonio Ferrara   sono gli Autori di

 Riorganizzare la speranza tra adulti inquieti e bambini in cerca di ascolto 

San Paolo Edizioni Collana: Progetto famiglia Pagine:112 € 14,00

Antonio Ferrara è autore, illustratore e formatore. Ha lavorato per sette anni presso una comunità alloggio per minori. Nel 2012 ha vinto il premio Andersen. Tiene laboratori di scrittura per ragazzi, insegnanti, detenuti e degenti.

Filippo Mittino psicologo, psicoterapeuta, svolge attività clinica con bambini e adolescenti. In ambito scolastico conduce sportelli d’ascolto, si occupa di progetti d’orientamento e educazione relazionale affettiva, progetta e realizza attività di formazione per insegnanti.